Biografia

Samuela Cannata Biografia

Diplomata nel 2004 a pieni voti e con Lode presso l’Istituto di Moda Burgo di Milano, partecipa a numerose sfilate, concorsi per stilisti emergenti ed eventi moda. Fin da bambina era appassionata di abiti, e si divertiva a creare vestiti alle sue Barbie, crescendo è riuscita a inseguire il suo sogno, combattendo ogni giorno contro le difficoltà per spiccare il volo in questo campo, non proprio facile. Oggi ha un’esperienza di 17 anni nel mondo della sartoria e nella progettazione dei cartamodelli su taglia e su misura. Diverse le sue collezioni di abiti scenografici che hanno sfilato più volte in eventi in Sicilia e in altre parti d’Italia. Ha presentato le sue creazioni anche nella nota trasmissione televisiva “Insieme” (CT), tra le altre partecipazioni sono da ricordare le selezioni provinciali e regionali Miss Muretto, Miss Italia e altri concorsi di bellezza in provincia di Ragusa, Catania, Messina, Caltanissetta e Perugia dove le Miss hanno indossato i suoi abiti; esposizioni di abiti per varie manifestazioni tra cui notti bianche ed Eurochocolate a Modica (RG). Partecipazione al Concorso Nazionale “Creamoda” presso l’Hotel Caporossello di Realmonte (AG) e al Festival Internazionale della Moda Egon Von Furstemberg 2008 (PA). Nel 2008 ha partecipato alla finale regionale di “Miss Motors” dove ha ricevuto il Premio Miglior Abito Artistico; alla finale regionale di Miss Italia e alla finale nazionale di “Specchio delle mie brame 2008” a Gubbio.

La realizzazione degli abiti va dall’idea alla progettazione dei cartamodelli, al taglio e alla confezione d’alta moda fino al capo pronto da indossare.

Ha ricevuto diversi premi per le sue creazioni tra cui i più importanti sono:
— PREMIO SICILIA 2008 —
— VINCITRICE 2007 “PREMIO MODA IBLEA” —
— Targa di Riconoscimento Lions Club Patti 1° Rassegna Stilisti Siciliani —
— Premio Miglior Abito Artistico 2008 —
— Ospite d’Onore alla finale regionale del concorso Internazionale di Fascino e Moda Miss Megàle Hellàs 2008 — — Riconoscimento per la collaborazione alla 3° Edizione Trittico Accademico dell’Accademia Internazionale Contea di Modica di Lettere Scienze e Arti —
Ha ricevuto il Premio Alba 2008 entrando a far parte del Dizionario Enciclopedico Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea 2008.

Nel 2009 scopre il mondo cosplay per caso, grazie al personaggio di Sailor Moon di cui lei stessa stava realizzando l’abito, quando un amico le fece notare che stava facendo un cosplay, da lì è andata in visita a Lucca per il Comics nel 2009 per vedere questo mondo da vicino con i suoi occhi, restandone affascinata. Dal 2010 a oggi si dedica così anche al mondo cosplay, diventando lei stessa una cosplayer e indossando i propri cosplay ai contest che si tengono nelle fiere del fumetto.
Ha ricevuto diversi premi e tra questi il Premio Etnacomics 2011 (CT), è stata selezionata al Romics 2012 come rappresentante italiana per l’Eurocosplay 2013 di Londra dove si è poi classificata al 10° posto. Adesso sta realizzando nuovi costumi e facendo un restyling ai precedenti per poterli utilizzare in progetti futuri. Tra i suoi materiali preferiti al primo posto sicuramente i tessuti, ama ricamare a mano perline e paillettes, negli anni ha imparato anche ad usare la cartapesta perfezionandosi sempre di più, e solo dall’anno scorso ha impiegato anche il foam nella realizzazione di alcuni cosplay.

Lista completa dei premi ricevuti tra cui:
▪ Premio photoshooting femminile – Cospladya 2010 (PA)
▪ Premio miglior cosplay femminile – Nissa Comics & Games 2010 (CL)
▪ Premio Cosplay City – Cospladya 2011 (PA)
▪ Primo Premio “Yume & Hope” – Etnacomics 2011 (CT)
▪ Premio “Costume più difficile” – Nissa comics & games 2011 (CL)
▪ Premio “Costume più elaborato” – Global Game Jam 2012 (CT)
▪ Premio “Miglior Videogames” – Cartoomics 2012 (MI)
▪ Premio Etnacomics – Videogames Show 2012 (CT)
▪ Primo premio “Over the Top” – Cospladya 2012 (PA)
▪Premio Sponsor – Etnacomics 2012 (CT)
▪ Premio “Eurocosplay” selezionata al Romics 2012 come rappresentante italiana per l’Eurocosplay 2013 di Londra (ROMA)
▪ Selezionata come una delle madrine della Festa dell’Unicorno 2013, Vinci (FI).
▪ Classificatasi al 10° posto all’Eurocosplay di Londra 2013
▪ Premio miglior costume sartoriale – Japan Fest 2014 (CT)
▪ Premio miglior costume femminile – Etnacomics 2014 (CT)
▪ Premio miglior costume femminile – Romics Ed. Aprile 2017 (ROMA)

Figurante/cosplayer al Comicon di Napoli 2016, presso lo stand Universal/Blizzard e all’evento Overwatchallstars tenutosi a Milano il 30 Maggio 2016.

Dal 2013 a oggi, ricopre il ruolo di direttore artistico al Modix Festival, un evento che si tiene a Marina di Modica (RG) durante l’estate modicana.

Facebook ➽ http://www.facebook.com/UmasLadyCosplay

Deviantart ➽ http://www.ladymisterya.deviantart.com/

Instagram ➽ http://instagram.com/umaslady

Twitter ➽ http://www.twitter.com/umas_lady

Tumblr ➽ http://umaslady.tumblr.com/

Worldcosplay ➽ http://worldcosplay.net/member/umaslady

New! Youtube ➽ https://www.youtube.com/channel/UCCMJJOysGSMlglrp3TVNrsQ

<- Home